C h i   s o n o ?

Ciao! Mi chiamo Simone, credo nella Potenza della Musica, adoro le candele alla Cannella e mi piace  guardare i panorami dall'alto.

Se fossi uno strumento sarei probabilmente una Marble Machine!

Una specie di 'macchina musicale' composta da una moltitudine di pezzi, che attraverso manovelle, biglie, meccanismi mette insieme percussioni, melodie, ritmi, suoni, ecc. (come quella che vedi in fondo alla pagina).

La mia Storia Assomiglia ad una Favola in stile c'era una Volta...

Nasco in un paesino di Campagna in piena Pianura Padana e li mi vivo le avventure di infanzia tra Parrocchia e i Sogni da Adolescente che vuole diventare la RockStar alla Bono degli U2, nelle Umide sale prove dei sotterranei delle scuole...  

continua...

Porto la Mia Esperienza e l'Amore per la Musicoterapia alle PERSONE che vogliono DIFFONDERE Benessere con i Suoni, nei loro contesti Professionali e nei processi di CURA.

Arriva l'età adulta, gli studi nell'istituto Tecnico come Perito Elettronico i primi lavori da installatore nel mondo della telematica, delle programmazioni e della manutenzione elettronica. 

I fine settimana erano PALCO, Concerti, Feste, Microfoni e Chitarre. Ovunque!! Strade, Discoteche, Pub, Chiese, Matrimoni e un pezzetto di VOLONTARIATO in Un Centro per Disabili Locale, una domenica al mese per festeggiare i Compleanni dei Ragazzi che lo frequentavano, a base di balli, Karaoke, animazione. Pura Magia... semplice divertimento, L'ESSENZA DELLA FELICITA'.

tornavo a casa da quegli incontri con una sensazione strana...

La Musica era talmente Potente e Benefica che regalava momenti di Piacere unici, dove accadevano cose Uniche: ragazzi che cantavano senza sapere parlare, carrozzine che danzavano, i più timidi che si esibivano in mosse alla Elvis e tanta, tanta Energia. Qualcosa stava nascendo dentro di me...

La Consapevolezza che con la Musica si poteva TRASFORMARE, EVOLVERE, ELEVARE.

Un pomeriggio agli inizi di Primavera una Volontaria che era anche Educatrice nel mezzo di un ballo sfrenato, mi sussurra nell'orecchio una cosa del tipo: 

'Sai che nel nostro Centro facciamo Musicoterapia'.

Non gli diedi troppa importanza o forse ero preso dal Y.M.C.A.

La sera stessa al ritorno mi attaccai al mio Pentium II windows 98 assemblato dalle mie abilità di perito elettronico e inizia una ricerca su Questa parola:

MUSICOTERAPIA.

COLPO DI FULMINE!!! In qualche settimana avevo DIVORATO libri, riviste, traduzioni, ricerche che riguardavano questo Mondo che incontrava e metteva insieme Suoni e l'essere Umano

Era l'Aprile del 2001, contattai le scuole di Musicoterapia, cercai di capire quale strada fosse la migliore sia come qualità formativa, sia come piano studi che potesse tenere insieme il mio Lavoro e le mie serate Musicali. 

Ottobre il primo week-end formativo a Lecco Presso la Scuola di Artiterapie la Linea dell'arco diretta da Claudio Bonanomi  in cui circolavano nomi illustri della Musicoterapia Italiana: Postacchini, Raglio, Ricciotti, Suvini, ecc

𝄞   Il Viaggio era iniziato... 

da lì... un susseguirsi di avvenimenti che avevano come unica direzione la professione di Musicoterapista. 


Cinque mesi dopo, lasciai un lavoro da tecnico ben pagato, con contratto a tempo indeterminato  per entrare come operatore turnista In Comunità alloggio Disabili, presso la Coop La Quercia. 

𝄞  Per arrivare a lavorare con La Musicoterapia dovevo passare prima dal fuoco della realtà. Avrei retto il rapporto con la Fragilità? Avrei saputo accogliere e relazionarmi con situazioni complesse e delicate? 

Formazione, duro lavoro, supervisioni, tirocini, percorsi personali hanno fatto il resto.

La scuola di Musicoterapia procedeva nei week end con entusiasmo, arrivarono i primi laboratori musicali al centro diurno, le prime equipe multidisciplinari, progetti e soprattutto i primi Risultati Clinici, e il desiderato DIPLOMA DI MUSICOTERAPIA dopo i tre anni di studi e Il riconoscimento Ufficiale del nuovo e unico ruolo in coop. di Musicoterapista

Da allora Si sono susseguiti Percorsi di Formazione, aggiornamenti, nuovi Attestati, la scuola di Animazione Musicale ad Indirizzo Pedagogico, Il percorso di studi sulla SuonoTerapia Vibrazionale, la Cantoterapia, la BIOMUSICA a Udine con Mario Corradini, i numerosi Convegni e Seminari, la Stimolazione Basale per le Disabilità Gravi, l'iscrizione AIM (associazione professionisti Musicoterapia). 

Da Ultimo la Scuola triennale di Counseling e il ciclo di studi sul Marketing Etico in ambito Sociale, con l'attuale attività di consulenza, formazione e realizzazione di progetti Musicali di Cura, che con MUSICOTERAPIAVIVA.IT hanno il piacere di arrivare a molte e realtà.

DIMENTICAVO LA MARBLE MACHINE... eccola

DICONO di ME