MusicoterapiaViva, Il PodCast

Simone Rizzardi

Di cosa Parlo nel PodCast

Il podcast Ispirato dai quaderni di MUSICA Applicata: collana di studi, ricerche, sperimentazioni, atti di convegni e seminari, per l'informazione. l'aggiornamento e la formazione in PEDAGOGIA DELLA MUSICA e in MUSICOTERAPIA.

con la gentile concessione di Mario Piatti. i testi completisono reperibili presso Pro Civitate Christiana Assisi.

Musicoterapiaviva ha voluto ridare VITA a questi scritti degli anni 80-90, da illustri autori, ancora attuali e preziosi per il loro apporto Scientifico-divulgativo verso l'importanza delle Applicazioni sonoro-musicali a favore del benessere dell'uomo. 

Le tematiche trattate negli ambiti della pedagogia musicale e della musicoterapia prendendo in esame strumenti\ nozioni\ metodologie e teorie legate al rapporto tra l'essere Umano e la Musica

CLICCA IL TASTO PLAY NERO PER ASCOLTARE

Episodio 1: Armonizzare l'handicap

tratto dallo scritto di Pier Luigi Postacchini - (Quaderno 16-Handicap e Musica: educazione e terapia pag.30)

Attraverso la storia di due casi Federico e Michela toccheremo i temi del significato di HANDICAP e DEFICIT, di STRUTTURA dell'handicap di METODOLOGIA IN musicoterapia, di relazione Oggettuale e SINTONIZZAZIONE. 

CLICCA IL TASTO PLAY NERO PER ASCOLTARE 

Episodio 2: Per una Pedagogia del Suono in Bambini con Gravi Difficoltà Comunicazionali. 

tratto dallo scritto di Matteo Lorenzetti - (Quaderno 4 Autismo Psicosi Infantile e Musica pag.49)

Attraverso le intuizioni di Lorenzetti toccheremo i temi delicati legati al significato umano e clinico di malattia e di come può essere re-interpretata per una nuova modalità di approccio pedagogico costruttivo e produttivo. 
Dal concetto di Risposta del paziente al concetto di Proposta
Il suono e la musica sono strumenti preziosi per un lavoro educativo, espressivo, comunicativo e terapeutico. Scopriremo il perché.