Animazione Musicale ad Orientamento Pedagogico e Sociale
La Musica che Educa...
L'animazione musicale è un particolare tipo di intervento sociale nel contesto dei servizi alla persona.
Si integra pertanto con altri tipi di interventi in diversi ambiti
(culturale, educativo, assistenziale, sanitario e scolastico), portando il proprio contributo originale con la musica, sia fruita che prodotta.
L'animazione musicale è realizzata da uno o più animatori/animatrici musicali, considerati/e come operatori sociali con specifiche competenze musicali, che elaborano, progettano e realizzano i propri interventi in relazione con le strutture e gli operatori dei diversi ambiti.
L'animazione come pratica raccoglie un corollario di esperienze situazioni, azioni, progetti che hanno come comune denominatore l'esperienza musicale come elemento di crescita educativa, emozionale e sociale.
L'animatore musicale ad indirizzo pedagogico considera la musica un importante strumento educativo rivolto a persone di ogni età: bambini, giovani, adulti, anziani, nella scuola come nel territorio.
Sviluppando capacità di produzione e di fruizione attiva della musica, di progettazione ed organizzazione dei contesti e delle relazioni educative, le attività musicali favoriscono
la crescita personale finalizzata al promuovere benessere, cultura, socializzazione, intervenendo anche con progetti di prevenzione del disadattamento e con attenzione al disagio.
I laboratori sonoro musicali hanno come obiettivi:
𝄳
accrescere la capacità di esprimere i potenziali espressivi e comunicativi della musica,
𝄳
sviluppare competenze nei campi dell'educazione e della didattica,
𝄳
migliorare abilità tecnico-operative e metodologiche di educazione/animazione musicale,
𝄳 sviluppare capacità di progettazione dialogica e di promozione dei diversi contesti sociali ed educativi.
Le tematiche sono riferite a situazioni tracciabili in alcune situazioni:
- L'improvvisazione musicale per un'educazione musicale inattesa
- Il paesaggio sonoro e l'ecologia acustica
- La narrazione sonora
- Le tecnologie per una didattica della creatività musicale.
I processi di crescita e di sviluppo integrale, in particolare nell'età evolutiva, implicano l'attivazione delle molteplici "intelligenze" di cui siamo dotati.
"Apprendere dall'esperienza" è inoltre ritenuto di fondamentale importanza per il consolidarsi di quegli "apprendimenti significativi" che permettono la costruzione di una identità integrata, consapevole, creativa, autonoma.
L'efficacia delle esperienze dipende dalla capacità di coniugare il "fare" con il "pensare".
Tale capacità viene sviluppata in particolar modo attraverso i "Saperi artistici", cioè quei saperi in cui i processi di conoscenza si sviluppano in stretta correlazione con la pratica, la performance, il fare espressivo e comunicativo.
https://www.musicheria.net/
La formazione effettuata in questo ambito è stata svolta presso:
L'Associazione Centro Studi Maurizio Di Benedetto APS, fondata a Lecco nel Novembre 1994, che ha il fine di "promuovere e diffondere conoscenze e competenze pedagogico-musicali in ambito educativo e formativo". Organizza la sua attività di ricerca e formazione nell'ambito della pedagogia e dell'educazione al suono e alla musica attraverso l'organizzazione di laboratori, seminari, convegni e pubblicazioni.
"La produzione musicale potrebbe aiutarci a provare
che gli uomini sono delle creature potenzialmente più capaci
di quanto la maggior parte delle società permetta loro di essere"
John Blacking