LA MUSICOTERAPIA EFFICACE nella PERSONA con DISABILITA’ dona LIBERTA’

05.10.2021

(tempo lettura 4 min)

La libertà nei piccoli gesti ha un simbolico significato di libertà espressiva.

Libertà nel poter esprimersi... di poter 'dire' e 'fare' quello che la persona sente, nel momento in cui lo sente, col il modo, l'intensità e la carica che sente. 

Con 'S' stiamo lavorando proprio per raggiungere questo obiettivo di massima libertà del suo gesto sonoro Indirizzato, 

nonostante il quadro clinico di Quadriplegia congenita in una dimensione di Ritardo mentale profondo. 

Lo strumento e il setting di musicoterapia si adattano alla persona. 

I movimenti coreici, anomali, rapidi, aritmici simili a scatti hanno reso necessario in questo caso un ancoramento dello strumento per evitare la caduta e diminuire l'intervento 'correttivo' del musicoterapista. 


La musicoterapia ha avuto successo come intervento terapeutico per le persone con disabilità fisiche. 

È stato utilizzato con persone di tutte le età dall'età prescolare alla tarda età adulta e con molti tipi di disabilità. 

La musicoterapia può svolgere un ruolo importante nello sviluppo, nel mantenimento e/o nel ripristino del funzionamento fisico ed emotivo.

Poiché la musica è rinforzante, può essere utilizzata per motivare i movimenti o strutturare gli esercizi prescritti nella riabilitazione fisica. 

Il coinvolgimento nella musica può fornire una distrazione dal dolore, dal disagio e dall'ansia spesso associati ad alcune disabilità fisiche. 

Le esperienze musicali presentate all'interno di una sessione di musicoterapia possono essere efficaci nel raggiungere una varietà di obiettivi fisici, emotivi e sociali rilevanti per le capacità e le preferenze dei bisogni degli individui. 

Tecniche di musicoterapia: sono state utilizzate per 


◮ sviluppare e mantenere la funzione articolare e muscolare o per 

◮ aumentare la coordinazione e il controllo motorio grossolano e fine, 

◮ aumentare la forza muscolare, 

◮ aumentare la gamma di movimento, 

migliorare il funzionamento cardiopolmonare e respiratorio, 

◮ migliorare le capacità motorie orali, 

◮ facilitare il rilassamento e movimento controllato, oltre a 

◮ fornire uno sbocco per l'autoespressione emotiva e fornire opportunità di interazione sociale.


Le sessioni di musicoterapia incorporano l'uso di diversi media musicali per raggiungere obiettivi di trattamento individualizzati. 

Attraverso la musica, i movimenti possono diventare più controllati, fluidi e decisi. 

È possibile utilizzare musica di sottofondo registrata o 

la 'musica suonata' dal vivo che offre maggiore flessibilità e adattabilità per abbinare e guidare i movimenti fisici suscitati dal cliente. 

Gli strumenti musicali possono essere utilizzati per lavorare sulla gamma di movimento, la forza di presa della mano e l'autoespressione non verbale.  

Questi strumenti sono spesso adattati per adattarsi alle capacità fisiche specifiche di ciascun cliente. 

L'uso di apparecchiature musicali elettroniche e computerizzate consente inoltre ai clienti con gravi disabilità fisiche di raggiungere il loro massimo potenziale creativo. 

L'atto del canto può aiutare a mantenere e migliorare le capacità motorie orali e il funzionamento polmonare. Il canto offre opportunità per migliorare il controllo del respiro, la velocità del discorso, l'articolazione e le capacità di pronuncia.

Per alcuni clienti, l'ascolto di musica può facilitare il rilassamento. 

La musicoterapia può aumentare il livello di indipendenza di un individuo e aumentare i sentimenti di fiducia in se stessi, autostima e autostima.

Attraverso la partecipazione a esperienze di successo e piacevoli, la musicoterapia può aiutare questi individui a raggiungere il loro massimo potenziale. 

Le verbalizzazioni inerenti ai testi e alle composizioni sonore possono fornire opportunità per discutere e condividere pensieri ed esperienze personali.

I percorsi di musicoterapia sono inseriti in progetti strutturati, condivisi con equipe multidisciplinare ed orientati da obiettivi specifici che mirano al miglioramento della qualità della vita e del benessere della persona.

.

Se ti è piaciuto questo articolo

Rimaniamo in contatto.

Scrivi la tua mail per ricevere in anteprima le news del BLOG