Corso Nordoff Robbins Musicoterapia? Dove trovarlo? (gratuitamente)

03.11.2022

Lo scopo principale del Blog è CONDIVIDERE

Oggi voglio Raccontarvi della Bella Occasione Formativa che ho scoperto in rete per poter Seguire un CORSO* di 6 settimane sull'Approccio più famoso della MUSICOTERAPIA, riconosciuto a livello MONDIALE

Articolo Blog Musicoterapia 

"The Nordoff-Robbins Approach to music therapy"


L'APPROCCIO MUSICOTERAPICO NORDOFF-ROBBINS 

*(in fondo alla pagina trovi le indicazioni per poter iscriverti al Corso)

Entriamo in profondità e cerchiamo di capire di più...

Visitando il Sito www.nordoff-robbins.org.uk/ 

possiamo trovare le prime informazioni che raccontano quale sia la visione e la filosofia di questa realtà Mondiale NORDOFF-ROBBINS

La musica ha un potere diverso da qualsiasi altra cosa. 

Dai tuoi primi istanti sulla terra, prima ancora di nascere, inizi una potente relazione con la musica. Il primo suono che senti è il ritmo rilassante del battito cardiaco di tua madre.

Quindi, quando un genitore viene da noi con un figlio che non ha mai parlato, o quando una famiglia viene da noi perché la madre è isolata dalla sua demenza, usiamo la musica con l'ambizione di  migliorare la sua vita.

I nostri musicoterapeuti sono formati per sintonizzarsi su ogni movimento, reazione ed espressione delle persone con cui lavorano. Possono quindi adattare il loro approccio e la musica che stanno suonando per sbloccare abilmente il potenziale e ispirare emozioni e interazioni positive.

Non è facile, ma nelle mani esperte dei nostri terapisti, la musica può ARRIVARE dove le parole non possono. Questo non è solo ciò in cui crediamo. È ciò a cui abbiamo assistito.

Cos'è la musicoterapia?

Tutti possiamo relazionarci con il modo in cui la musica ci muove: può migliorare il nostro umore, può calmarci, può motivarci e confortarci. 

Ma nelle mani di musicoterapisti esperti, la musica può portare benefici aggiuntivi, arrivando dove le parole non possono:

  • Quando senti tuo figlio di 5 anni, che è gravemente autistico, parlare per la prima volta.
  • Quando vedi una luce familiare negli occhi di tua madre, che è stata isolata dalla demenza.
  • Quando tuo figlio, la cui vita è stata devastata da un incidente stradale, si muove al ritmo di una canzone che ama.
  • Quando una persona cara, che sta affrontando una grave depressione, vive momenti di pace e gioia genuina.

I musicoterapeuti sono musicisti esperti che sono formati in modo esperto per sintonizzarsi su ogni movimento, reazione ed espressione delle persone con cui lavorano per scoprire come la musica può arricchire le loro vite. Questo potrebbe servire per sbloccare i ricordi, per comunicare dove le parole hanno fallito, per connettersi socialmente con la famiglia e gli amici e per costruire fiducia e autostima.

Mentre altre forme di musicoterapia possono comportare la riproduzione di musica, noi facciamo musica, insieme. Questo potrebbe avvenire attraverso l'improvvisazione, l'uso di musica che le persone già conoscono, la creazione di nuova musica insieme o il lavoro per un qualche tipo di performance.


Chi sono i musicoterapeuti di Nordoff Robbins?

I terapisti si formano attraverso il nostro programma biennale di Master (convalidato da Goldsmiths, University of London e approvato dall'Health and Care Professions Council): selezioniamo musicisti appassionati, capaci e flessibili e li dotiamo delle conoscenze e delle abilità di cui hanno bisogno per essere il più utile possibile in situazioni di vita reale.


Oltre a fornire musicoterapia nelle nostre sedi, i nostri terapisti lavorano con un'ampia gamma di organizzazioni partner per fornire musicoterapia in scuole, ospedali, case di cura e altri contesti comunitari. 

Le sessioni si svolgono con individui e gruppi in questi luoghi, ma i nostri musicoterapeuti si impegnano anche a portare i benefici del fare musica alle comunità nel loro insieme, qualcosa che i nostri partner ci dicono di apprezzare molto.

Un po' di storia: la crescita dell'approccio

Paul Nordoff (compositore e pianista americano) e Clive Robbins (un insegnante britannico di bambini con bisogni speciali) hanno lavorato insieme negli anni '50, '60 e '70, sviluppando il loro approccio alla musicoterapia. 

Hanno scoperto che le opportunità di impegno nella produzione musicale attiva, se offerte, guidate e supportate abilmente, hanno consentito ai bambini con cui hanno lavorato di andare oltre a quello che le persone pensavano potessero fare, dimostrando e sperimentando le loro capacità di espressione e interazione.

Questo non è un metodo, si tratta piuttosto di coltivare un atteggiamento musicale che riconosca sia il potenziale in ognuno (indipendentemente dalla patologia, malattia, disabilità, trauma o isolamento sociale) per l'impegno in una produzione musicale attiva, comunicativa ed espressiva. L' importanza sta nello sviluppo delle abilità, del senso di sé e della capacità di soddisfare l'interazione sociale.

In quei primi giorni, Nordoff e Robbins lavoravano principalmente nelle scuole e interamente con bambini: 

bambini autistici e bambini con ritardo dello sviluppo. 

Hanno formato altri musicisti nel loro modo di lavorare e molti di questi terapeuti hanno portato il lavoro in nuove direzioni, lavorando con diversi gruppi di persone e in una più ampia gamma di contesti. 

Il loro approccio pionieristico è oggi utilizzato in tutto il mondo.

ENTRIAMO NEL CONCETTO DI FORMAZIONE E SCOPRIAMO LE PROPOSTE NORDOFF-ROBBINS

Istruzione e formazione NORDOFF-ROBBINS

Il nostro impegno per l'istruzione garantisce che siamo in grado di fornire il miglior supporto possibile ai nostri beneficiari, promuovendo la conoscenza in musicoterapia e formando i musicoterapeuti di domani.

In Nordoff Robbins offriamo tre livelli di formazione e istruzione in musicoterapia.

1)I nostri corsi brevi sono una fantastica introduzione alla musicoterapia e all'approccio di Nordoff Robbins. 

La maggior parte non ha bisogno di esperienza precedente. 

2)Il nostro programma di Master in Musicoterapia di fama internazionale è un corso di due anni, il cui completamento con successo dà ai laureati l'idoneità a presentare domanda all'Health and Care Professions Council per la registrazione come musicoterapeuta. 

3)Inoltre, il nostro programma di dottorato è progettato per professionisti esperti in musicoterapia o musica/musica e salute di comunità che cercano un ulteri 

Scopri MusicoterapiaViva

CORSO BREVE di Musicoterapia e Improvvisazione Musicale

Che tu stia cercando di saperne di più sulla musicoterapia o sull'approccio di Nordoff Robbins, i nostri corsi brevi sono un ottimo punto di partenza

Durante tutto l'anno organizziamo una serie di corsi brevi in ​​tutto il paese, con diverse durate.

Le piattaforme online rendono l'apprendimento molto più accessibile. Ecco perché siamo lieti di annunciare la nostra partnership con FutureLearn, una piattaforma di apprendimento online. Grazie alla collaborazione con FutureLearn, siamo in grado di offrirti I CORSI


Comprendere un approccio centrato sulla persona alla musicoterapia

Questo corso introduttivo di sei settimane ti aiuterà a esplorare la musicoterapia attraverso l'approccio centrato sulla persona di Nordoff Robbins.

Acquisirai una comprensione di come funziona la musicoterapia oggi e di come la pratica si è sviluppata nell'ultimo mezzo secolo.

Esplorando il tuo rapporto con la musica lungo il percorso, scoprirai gli elementi chiave di come funziona la musicoterapia e puoi aiutarti in una vasta gamma di contesti.

Sviluppare le abilità di un musicoterapeuta

Scoprirai come l'approccio alla musicoterapia si è evoluto per soddisfare le esigenze del nostro mondo in evoluzione e le abilità critiche necessarie per diventare un musicoterapeuta, come l'importanza dell'ascolto.

Avrai anche l'opportunità di esplorare lo sviluppo terapeutico attraverso casi di studio di musicoterapia condivisi.

Alla fine del corso, avrai una solida comprensione dell'importanza della musicoterapia, del tuo rapporto con la musica e del ruolo di un musicoterapeuta.


PER ACCEDERE AL CORSO BREVE 

dal sito Ufficiale Nordoff-Robbins

Esistono 3 possibilità per accedere al corso tra cui quella Gratuita che presenta una SCADENZA e non concede la possibilità del certificato. 

Ma è comunque possibile ACCEDERE al corso completo in lingua inglese. 

Porta il Benessere della Musica nella tua Organizzazione, nel tuo Centro, nei tuoi Corsi di Formazione

LAVORIAMO INSIEME

Simone Rizzardi

Founder Musicoterapiaviva.it

Musicoterapista, Operatore e Consulente nel Benessere del suono.

Esperto di applicazioni della musica in contesti Clinici e di Crescita personale. Musicista

e appassionato della Valorizzazione dei Talenti delle persone - Scopri chi è Simone 


SEI INTERESSATO AI TEMI DELLA MUSICOTERAPIA?

Scopri le Risorse gratuite , argomenti e tematiche inerenti al mondo della Musicoterapia e del benessere musicale, 

Corso Completo Gratuito Introduttivo alla MUSICOTERAPIA

(in italiano)