Settimana Mondiale della Musicoterapia ⊵
Settimana Mondiale della Musicoterapia (WMTW), dal 10 al 15 aprile di ogni anno. Il sito della Confederazione WFMT incoraggia i musicoterapeuti e i sostenitori ad impegnarsi in attività che aumentino la consapevolezza e la difesa della Musicoterapia
Questa pagina di 'Atterraggio' è una raccolta di link che rimandano a Risorse Utili ad APPROFONDIRE tematiche legate alla Musicoterapia
Ecco i Link diretti che potrai scegliere di Visitare per Approfondire le tue Conoscenze durante la Settimana Mondiale della Musicoterapia
✪Trova e LEGGI Articoli di Valore
Un porto sicuro che mi ha sempre aiutato moltissimo nei momenti di incertezza, o di approfondimento, o in fase di progettazione per fare luce su tematiche verticali specifiche, o ancora meglio per documentarmi in ambiti poco 'frequentati' sono i quaderni di Musicoterapia.
Un patrimonio di 'scritti' messi a disposizione da APIM – Associazione Professionale Musicoterapisti nata nel 1991 all'interno del Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi. I soci fondatori sono tra i più attivi e preparati professionisti del panorama italiano.
Nella pagina in link troverai la possibilità di ricercare gli articoli per parola chiave, quindi per argomento o autore in base alle tue curiosità o necessità. E' sufficiente cliccare sul tasto rosso cerca articoli, verrai reindirizzato ad un sito database dove la finestra principale offre la possibilità di inserire una parola chiave. Se ad esempio inserisco 'Demenza' automaticamente saranno filtrati tutti gli articoli inerenti a quel tema. E' più facile da fare che da raccontare. Prova da questo link:
✪NIDO SONORO
Tra i mille video visti in questo mese quello che mi ha lasciato tanto valore è stato il Convivio Online dei 40 anni di Nido Sonoro, legato alla pedagogia musicale.
Un racconto-dialogo in due pomeriggi per parlare di musica e musicalità infantile a partire dall'anniversario della ricerca Nido Sonoro che compie 20 anni.
Qualche nome? Silvia Cornara, Manuela Filippa,Matteo Frasca,Mario Piatti ,Enrico Strobino ,Michela Testi, Maurizio Vitali (CSMDB), François Delalande (Direttore Scientifico Progetto Nido Sonoro) Donatella Savio (Università di Pavia) ecc.
Trovare una preferenza con questi Nomi è impossibile ma al minuto 46 della prima parte
https://www.youtube.com/live/LR6dsEyYOM4?feature=share l'intervento della Dott.ssa Filippa Manuela, 'Scambi vocali: Alle origini delle relazioni musicali', mi ha emozionato. Se vuoi vedere direttamente il suo intervento, ti lascio il link esatto: https://www.youtube.com/live/LR6dsEyYOM4?feature=share&t=2798
✪VIDEO INTERVISTE:
Un curioso canale You Tube dove troverete interviste rivolte ai principali Esponenti ed Esperti della Musicoterapia Italiana:
✪VIDEO CURIOSITA':
Scopri come la Musica migliora 4 aree chiave della Persona
Scopri l'incredibile potere della musica e come può rafforzare quattro aree importanti della persona: Emozioni, Mente-Cervello, Salute, Apprendimento.
Questo video ti fornirà una comprensione del perché la MUSICA è così potente per la crescita e lo sviluppo personale. E' caricato sul mio canale youtube
✪PODCAST DA ASCOLTARE
L'ultimo episodio del podcast Ispirato ai quaderni di MUSICA Applicata (collana di studi, ricerche, sperimentazioni, atti di convegni e seminari, per l'informazione, l'aggiornamento e la formazione in PEDAGOGIA DELLA MUSICA e in MUSICOTERAPIA), parla di Pedagogia del Suono in Bambini con Gravi Difficoltà Comunicazionali. Ecco il link per Ascoltarlo direttamente (Ovunque, io lo preferisco in auto nei tragitti casa-lavoro)
https://bit.ly/PodCastMusicoEp2
Cosa Sono i Quaderni di Musica Applicata? Musicoterapiaviva ha voluto ridare VITA a questi 'scritti' negli anni 80-90, da illustri autori, ancora attuali e preziosi per il loro apporto Scientifico-divulgativo verso l'importanza delle Applicazioni sonoro-musicali a favore del benessere dell'uomo.
Le tematiche trattate negli ambiti della pedagogia musicale e della musicoterapia prendendo in esame strumenti\ nozioni\ metodologie e teorie legate al rapporto tra l'essere Umano e la Musica. [Con la gentile concessione di Mario Piatti]. i testi completi sono reperibili presso Pro Civitate Christiana Assisi.
Il link della pagina PODCAST: https://www.musicoterapiaviva.it/podcast-musicoterapia/
✪IL CANTO DELLA MAMMA
Vi segnalo il post che ha suscitato più interesse in questo gennaio 2023 sulla pagina Facebook di Musicoterapiaviva, dedicato al tema del canto della mamma in bambini prematuri. In questi anni in un ottica di sviluppo e crescita della mia attività sono molto attento all'analisi dei dati che ci forniscono i social e il web.
Se un tema cattura l'attenzione delle persone significa che è un campo sensibile di interesse comune, che un professionista può intercettare, ampliare e spiegare per renderlo degno di significato e magari comprensibile.
✪video: NEUROSCIENZE COGNITIVE DELLA MUSICA: IL CERVELLO MUSICALE
L'attualissimo tema delle Neuroscienze legate alla musica e all'impatto della Musica sul cervello umano è trattato magistralmente dalla prof. ALICE MADO PROVERBIO (Docente di Neuroscienze Cognitive, NeuroMI – Milan Center for Neuroscience, Università degli studi di Milano-Bicocca)
In un percorso affascinante (di un oretta circa) ci svelerà le basi biologiche della mente umana partendo dalla cellula nervosa, esplorerando com'è fatto il cervello del musicista, come facciamo a leggere le note e suonare uno strumento musicale, cosa accade quando ascoltiamo della musica e perché ne traiamo sensazioni estetiche ed emotive.
Come fa il cervello a imparare a memoria milioni di note e muovere le dita mille volte al minuto? E poi ancora: qual è il potere della musica nei film? Esiste una predisposizione genetica alla musica e cos'è l'orecchio assoluto? Quali sono gli ingredienti della musica che piace, perché una musica ci sembra triste oppure allegra?
Ne vale la pena perché il linguaggio è scorrevole e riassume con semplicità concetti complessi
✪Articolo Blog: Musicoterapia ambientale (EMT)
In 10 minuti si legge e potrebbe portare buoni spunti di riflessione anche nel tuo contesto lavorativo, per quanto riguarda il contributo della MUSICA al cambiamento DELL'ATMOSFERA OSPEDALIERA (anche Sala d'attesa) e della PERCEZIONE DELL'AMBIENTE.(Autore: Andrew Rossetti 'The Louis Armstrong Center for Music & Medicine' U.S.A. Emt = Environmental Music Therapy)
Una miriade di elementi SENSORIALI contribuiscono alla PERCEZIONE dell'esperienza ospedaliera. La musicoterapia ambientale (EMT) è un intervento orientato all'uomo e al trauma che prevede l'utilizzo delle proprietà METAFORICHE e associative della musica dal vivo, per modulare la percezione ambientale (potenzialmente ostile) dei pazienti, degli assistenti e del personale ospedaliero.
Ecco il link:
https://www.musicoterapiaviva.it/l/emt-musicoterapia-ambientale/
✪I Concetti BASE, Fondamentali in musicoterapia Riassunti in un Video
In questa prima parte sono stati raccolti i principali riferimenti teorici, proposti dal Prof: Pier Luigi Postacchini. (specializzato in Psichiatria ed in Neuro Psichiatria Infantile - Autore, Professore presso le scuole di Musicoterapia Italiane). Ho avuto il privilegio di formarmi con lui e questo mi ha dato la possibilità di apprezzarne la infinità cultura e conoscenza nel mondo della cura.
E' importante avere chiaro i pilastri teorici di questa disciplina metodologica, per poter poi comprenderne meglio le trasversalità con le altre discipline e non confonderla con altri contesti sonori musicale di applicazione.
Alcuni temi che troverete: Relazione, Sintonizzazione, Armonizzazione, Comunicazione Non verbale.
Troverai anche la parte2 per avere il quadro completo.
✪PodCast…Da Ascoltare (comodamente): Musica e Linguaggio - Bambini
L'ultimo episodio del podcast Ispirato ai quaderni di MUSICA Applicata (collana di studi, ricerche, sperimentazioni, atti di convegni e seminari, per l'informazione, l'aggiornamento e la formazione in PEDAGOGIA DELLA MUSICA e in MUSICOTERAPIA), parla della FORMAZIONE DEL LINGUAGGIO NEL BAMBINO E DEL MONDO SEI SUONI
Se consideriamo il linguaggio come un sistema di Comunicazione-Relazione ci accorgiamo come esso vada a toccare una quantità di problematiche.
Tutto il comportamento umano è Linguaggio come Comunicazine Verbale e Non Verbale.
Il proto-linguaggio della Relazione Madre\Bambino durante il periodo prenatale è una primordiale comunicazione tattile-sonora. In questa prima parte ne analizzeremo gli aspetti. Nella Seconda entreremo in profondità. Ecco i link
✪Ebook Gratuito – La Relazione Ritrovata
Nel testo di Andrello Roberta (Psicologa, psicoterapeuta, musicoterapista) reperibile nel sito www.musicoterapieinascolto.com (ideato dal Prof. Giangiuseppe Bonardi ) è contenuto un capitolo "Uomo, musica e terapia" che riassume Il Delicato Concetto di TERAPIA nei suoi aspetti etimologici e nella sua traduzione pratico-fenomenologica.
Il testo porta il titolo La relazione ritrovata - Storia e analisi di un'esperienza musicoterapica realizzata nel grave ritardo mentale
✪LA RICERCA
Da sempre il mio punto fermo dove ritornare alle radici del sapere sono le Ricerche. Lì ritrovo quel sapore di verità che mi fa tenere ancorato al senso della Musicoterapia. In questi decenni la ricerca in musicoterapia è cresciuta esponenzialmente arrivando ad offrire contenuti che sono il frutto di 'aglomerati' di ricerche incrociate. Ho scritto un articolo che trovi sul blog per capire il 'Come' arrivare ad organizzare un buona modalità di 'investigazione' tra le varie ricerche esistenti. Lo trovi qui
✪ A.I.M. Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia
Segui e rimani aggiornato grazie All'Associazione sui principali Eventi formativi ed aggiornamenti legati alla Musicoterapia in Italia.
Una importante realtà tesa a Valorizzare, aggiornare, fare ricerca, diffondere.
✪ APPROFONDIRE LE TEMATICHE DELLA MUSICOTERAPIA ordinatamente secondo un logico Menu di accesso grazie al CORSO INTRODUTTIVO DI Musicoterapia
Se hai necessità di chiarire argomenti presenti in questo Articolo o se senti il desiderio di farmi domande per qualche idea o intuizione che ti è venuta leggendo,
possiamo farci una chiacchierata informale.
RIMANIAMO IN CONTATTO... La Newsletter di MusicoterapiaViva nasce con l'intento di tenerti aggiornato e ampliare le tue conoscenze sulla Musicoterapia
Entra in MusicoterapiaViva per scoprire Risorse gratuite , argomenti e tematiche inerenti al mondo della Musicoterapia
Simone Rizzardi
Founder Musicoterapiaviva.it
Musicoterapista, Operatore e Consulente nel Benessere del suono.
Esperto di applicazioni della musica in contesti Clinici e di Crescita personale. Musicista
e appassionato della Valorizzazione dei Talenti delle persone - Scopri chi è Simone
Ti è piaciuto Questo Articolo?
Vieni a scoprire altri Articoli inerenti al mondo del Benessere della Musica