Musica a Scuola? E' ora di Cambiare ⊵
Per una "Pedagogia dell'invenzione musicale".
Simone Rizzardi Musicoterapista - Articoli Musicoterapia - Blog Musicoterapia
Per una "Pedagogia dell'invenzione musicale".
Una delle domande che mi vengono poste più spesso quando sono in centri educativo\riabilitativi o in formazioni con personale socio\sanitario è:
Ascoltare la musica è qualcosa che è condiviso da tutte le culture. Lo stile, il messaggio e lo scopo possono cambiare, ma la presenza è costante.
Quali Letture di qualità possiamo Selezionare da poter leggere nei momenti di RELAX, per approfondire i temi legati ai benefici della Musica e della Musicoterapia (anche in vacanza)?
Perchè la MUSICA funziona? Perchè può farci star BENE? Perchè è possibile inserirla in ambito terapeutico?
10 Idee Chiave per conoscere il Testo Chiave:
La musica dell'Olocausto fu composta nei ghetti, nei campi di concentramento, negli accampamenti dei partigiani, tra i rifugiati o in clandestinità per ribellarsi ai tedeschi, tra il 1933 e il 1945.
Oggi ho avuto la fortuna di partecipare al
Trascrizione Divulgativa a cura di Simone Rizzardi - Musicoterapista - tempo lettura 15 min
LA FORTUNA DI AVERE AVUTO MAESTRI DI UN VALORE INESTIMABILE:
"Se suoniamo insieme, con partecipazione e affetto attento a cogliere quello che accade a livello 'sonoro', possiamo capirci spontaneamente e creare qualcosa di unico Insieme".
(tempo lettura 4 min) a cura di Simone Rizzardi - Musicoterapeuta
Il benessere come 'movimento' sia per le persone sane che per quelle con malattie diagnosticate sta crescendo in popolarità e accettazione da parte dei consumatori e del contesto della salute.
uno spazio 'libero' legato al tema della Musica nelle sue svariate forme, con una particolare inclinazione al mondo del benessere e della cura che attraverso l suoni è possibile perseguire.
Il suono è tutto basato sulle vibrazioni.
Articoli proposti a scopo divulgativo
(*Sono presenti in alcuni casi parti trascritte, riadattate o parafrasate con riferimento dell'Autore originale e riferimenti della fonte )
Il miglior blog di musicoterapia